Ultima modifica: 23 Ottobre 2021

Orientamento

L’orientamento rientra fra le finalità della scuola secondaria di 1° grado: esso deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di definire la propria identità. La conoscenza di sé consolida le capacità decisionali, permettendo al ragazzo di fare scelte realistiche e responsabili nell’immediato futuro.

“La scuola superiore: come orientarsi nella scelta”

Negli ultimi anni la Riforma della scuola secondaria ha suscitato nelle famiglie un diffuso senso di incertezza per i cambiamenti apportati al tradizionale quadro di riferimento. Questo ha generato smarrimento e, visti i tempi ristretti in cui bisogna orientarsi, il rischio è quello di decidere per un corso di studi non sempre rispondente alle reali inclinazioni degli studenti ed alle esigenze del mondo del lavoro.

È necessario dunque rafforzare e far comprendere le ragioni dell’importanza della scelta al fine di permettere agli Studenti ed alle Famiglie una decisione consapevole.

Riteniamo che un coinvolgimento diretto dei genitori possa essere estremamente utile: una stretta collaborazione con la scuola di appartenenza può consentire un’informazione approfondita tale da permettere ai propri figli una scelta ponderata e motivata.

“Informazione & Orientamento”

Disegno finestra aperta

Il 13 ottobre i nostri ragazzi delle classi terze hanno assistito con interesse e partecipazione allo spettacolo on line Orienta Live Show. Gli studenti si sono divertiti tra sketch  spiritosi e momenti informativi e hanno potuto pensare e riflettere in merito alla propria scelta della scuola superiore di secondo grado.
orientashow

“Open days e materiali relativi alle scuole superiori di secondo grado”