Ultima modifica: 22 Novembre 2021

Orientamento

L’orientamento rientra fra le finalità della scuola secondaria di 1° grado: esso deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di definire la propria identità. La conoscenza di sé consolida le capacità decisionali, permettendo al ragazzo di fare scelte realistiche e responsabili nell’immediato futuro.

“La scuola superiore: come orientarsi nella scelta”

Negli ultimi anni la Riforma della scuola secondaria ha suscitato nelle famiglie un diffuso senso di incertezza per i cambiamenti apportati al tradizionale quadro di riferimento. Questo ha generato smarrimento e, visti i tempi ristretti in cui bisogna orientarsi, il rischio è quello di decidere per un corso di studi non sempre rispondente alle reali inclinazioni degli studenti ed alle esigenze del mondo del lavoro.

È necessario dunque rafforzare e far comprendere le ragioni dell’importanza della scelta al fine di permettere agli Studenti ed alle Famiglie una decisione consapevole.

Riteniamo che un coinvolgimento diretto dei genitori possa essere estremamente utile: una stretta collaborazione con la scuola di appartenenza può consentire un’informazione approfondita tale da permettere ai propri figli una scelta ponderata e motivata.

“Informazione & Orientamento”

Disegno finestra aperta

• Viaggio nella scuola superiore:

l giorno 25 novembre, in mattinata, sarà organizzato un campus per l’orientamento in presenza, per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Verranno invitate alcune scuole superiori che presenteranno i propri programmi didattici.

L’incontro si svolgerà In Auditorium dalle ore 9.00 alle ore 13.30 circa, rispettando le misure di sicurezza previste.

La realizzazione di questa iniziativa è finalizzata a sostenere gli studenti nel delicato momento del passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola secondaria di 2° grado ed orientare verso la scelta quanto più possibile consapevole e ragionata.

Il 13 ottobre i nostri ragazzi delle classi terze hanno assistito con interesse e partecipazione allo spettacolo on line Orienta Live Show. Gli studenti si sono divertiti tra sketch  spiritosi e momenti informativi e hanno potuto pensare e riflettere in merito alla propria scelta della scuola superiore di secondo grado.

orientashow

“Open days e materiali relativi alle scuole superiori di secondo grado”

• IIS Severi-Correnti

Open Day per gli indirizzi professionali odontotecnico e manutenzione e assistenza tecnica ; durante gli incontri sarà possibile assistere alla presentazione dei corsi e partecipare alle visite guidate ai laboratori tecnici dei due indirizzi.  Per partecipare sarà necessario inviare una mail di prenotazione all’indirizzo orientamento.ipia@severi-correnti.edu.it, e l’accesso all’Istituto sarà consentito solo con greenpass. Calendario degli incontri:

Sabato 20 novembre dalle 9.30 alle 11.30  – Mercoledì 15 dicembre dalle 17.30 alle 19.00 – Sabato 15 gennaio dalle 9.30 alle 11.30

Per le iscrizioni è possibile visitare il sito alla seguente sezione:

Contattando il seguente indirizzo orientamento@bfinstitute.it gli studenti possono prenotare una visita presso le sedi ed avere un tour con docenti e studenti dell’Istituto.

LINK ISCRIZIONE OPEN DAY