Ultima modifica: 7 Ottobre 2023
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Home page > CAMPUS 2022 ♥ Orientiamoci Insieme

CAMPUS 2022 ♥ Orientiamoci Insieme

orientiamoci

Sabato, 12 novembre 2022, al fine di fornire strumenti che possano aiutare i ragazzi ad affrontare con maggiore consapevolezza le scelte legate al loro futuro, chiarire ogni singolo dubbio ed incertezza e contribuire ad una scelta consapevole e ragionata, l’Istituto Comprensivo “Betulle” ha offerto agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vivaldi” ed alle loro famiglie un servizio di orientamento ed informazione sull’offerta formativa e sul funzionamento degli Istituti Superiori presenti sul territorio.

L’orientamento, infatti, è un’attività che devono svolgere tutti, ognuno per la propria parte, nella speranza che i suoi frutti facciano conoscere a tutti la bellezza e le grandissime opportunità formative.

Gli Istituti Superiori invitati hanno illustrato i loro indirizzi formativi con l’ausilio di presentazioni in power point, brevi dimostrazioni di attività laboratoriali, filmati, esposizioni e descrizioni di elaborati grafici e manufatti, avvalendosi anche del prezioso contributo di alcuni alunni che frequentano le loro scuole.

I nostri alunni e le loro famiglie hanno avuto l’opportunità di porre domande ai docenti referenti degli Istituti Superiori presenti ed ottenere spiegazioni sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli Istituti.

Per questo, si ringraziano le scuole di secondo grado che hanno partecipato all’iniziativa e hanno accolto i ragazzi e le loro famiglie:
– I.I.S. Calvino di Rozzano e Noverasco
– Centro di formazione professionale Galdus
– Centro di Formazione Professionale Pieve Emanuele
– I.I.S. Oriani Mazzini
– I.T.E. L. Bordoni
– I. P. V. Kandinsky
– I.I.S. G. Cardano
– I.I.S. C. Varalli
– I.I.S. S.Allende – P. Custodi
– I.S.S L. Cossa

Un grazie sincero a tutti i nostri alunni ed i loro genitori per aver partecipato numerosi e con interesse a questa nostra iniziativa, e per aver dimostrato ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, quanto sia importante “vivere” la famiglia e condividere così, al suo interno, le scelte future di ogni suo singolo componente.

Un ringraziamento particolare ai docenti della Commissione Orientamento, ai docenti che hanno partecipato all’evento, al personale ATA e a tutto il personale scolastico, poiché hanno il merito di arricchire di significati sempre nuovi e unici il loro lavoro a scuola, troppo spesso sottovalutato.

L’impiego di energie è stato significativo in termini di organizzazione, fantasia e disponibilità; ancora una volta hanno affrontato la sfida non solo con la professionalità e la serietà che li contraddistingue, ma anche con il sorriso e la sensibilità, dando valore aggiunto al loro operato.

Con soddisfazione, abbiamo ricevuto apprezzamenti dagli Istituti ospitati, dagli alunni e dalle famiglie per l’organizzazione, l’accoglienza e l’opportunità concessa; per quanto hanno ascoltato, per le informazioni ricevute e per come sono state condotte le presentazioni delle scuole.

Grazie ancora!

“Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.”
(D. BONHOEFFER)

Auguriamo, infine, buona scelta ai nostri alunni di terza, che dovranno definire in questi giorni il loro percorso di Orientamento e alleghiamo foto e video per condividere con tutti l’atmosfera e i sentimenti della giornata di ieri.