Ultima modifica: 21 Marzo 2021

Organigramma

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

L’organigramma d’istituto descrive l’organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Nell’organigramma sono state indicate tutte le attività svolte dalle varie funzioni nelle diverse aree di competenza, per garantire una certa trasparenza, sia all’interno, sia verso gli utenti del servizio, per sapere a chi rivolgersi e per quale informazione. Il Dirigente Scolastico si pone come promotore e facilitatore di tale processo, garante della correttezza delle procedure, della funzionalità ed efficacia del modello organizzativo.

Staff di direzione, docenti collaboratori e referenti di plesso

Nominativo Incarico
Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico (DS). Il Dirigente Scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è (Decreto legislativo n.165/01) “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali”.
Giovanna Russo Dirigente dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA). E’ responsabile dei servizi di tipo amministrativo-contabile: cura la stesura della parte finanziaria del programma contabile annuale, seguendo le indicazioni proposte dalla relazione di giunta e predispone il consuntivo. Gestisce il personale addetto alla segreteria, alla pulizia e alla manutenzione dell’edificio scolastico. Tale funzione è svolta in autonomia ed in accordo con gli obiettivi didattici generali enunciati dal POF. A tale scopo elabora un piano annuale di utilizzo del personale A.T.A. che sottopone all’approvazione del Dirigente Scolastico all’inizio di ogni anno scolastico.
Ins. Beatrice Ruocco Collaboratore con funzioni vicarie. Sostituisce il D.S. in caso di assenza con delega alla firma degli atti; collabora alla gestione ordinaria e organizzativa dell’istituzione scolastica e al funzionamento degli OOCC; cura i contatti con le famiglie.

Referente di plesso scuola primaria “De Filippo”

Referente di plesso scuola dell’infanzia “Don Zeno”

Ins. Cesarina Gariboldi Collaboratore del DS. Sostituisce il D.S. in caso di assenza del DS e del primo collaboratore; collabora alla gestione ordinaria e organizzativa dell’istituzione scolastica e al funzionamento degli OOCC; cura i contatti con le famiglie.

Referente di plesso scuola primaria “Alessandrini”

Prof.ssa Maria Stronati Collaboratore referente della scuola secondaria di primo grado; collabora alla gestione ordinaria e organizzativa dell’istituzione scolastica e al funzionamento degli OOCC; cura i contatti con le famiglie.
Ins. Spadafora Anna Referente di plesso Scuola dell’Infanzia “Alessandrini”

Funzioni Strumentali (FS)

Ins. Mariannina Pellegrino  Area PTOF
Ins. Valeria Oriolo Area Inclusione
Prof.ssa  Anita Mazzeo  Area Continuità
Prof.ssa Alice Gianninoto Area Tecnologica
Prof.ssa Maria Ronsisvalle Area Orientamento

Commissione PTOF

Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico
Ins. Mariannina Pellegrino Funzione strumentale
Ins. Valeria Oriolo Scuola primaria
Ins. Maria Stella Avola Scuola primaria

Nucleo interno di Autovalutazione

Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico
Ins. Mariannina Pellegrino F.S.
Ins. Valeria Oriolo Scuola Primaria

GLI

Ins. Valeria Oriolo F.S.
Ins. Bruna Zavattaro

Ins. Paolo Inturri

Prof.ssa Fabiana Manganella Scuola Secondaria di 1° grado
Ins. Barbara Massazza Scuola dell’Infanzia
Insegnanti di sostegno Scuola Infanzia – scuola Primaria – scuola Secondaria di 1° grado

Commissione continuità

Prof.ssa  Anita Mazzeo

Prof.ssa Maria Ronsisvalle

F.S.
Ins.Ilaria Antona

Ins. Carmelina Butano

Ins. Stefania Truppi

Ins. Ilaria Ryolo

Scuola dell’Infanzia
Prof.ssa Lara Bergonzi Scuola Secondaria di 1° grado
Comitato di Valutazione Dirigente Scolastico: Carmela Lugani

Componente docenti: Anna Spadafora, Concetta Benedetto

Componente genitori: Sonia Boscaino, Mildred Muratori

Membro esterno designato dall’USR: Maurizio Foti

Tutor docenti neo-immessi  Ins. Barbara Massazza, Vincenza Miceli, Maria Domenica Villani
Organo di garanzia Prof.sse Maria Stronati, Lara Bergonzi
Consulente tecnologico Prof.ssa Pasqualina Naddeo
Referente Bullismo Ins. Mariannina Pellegrino
Referente Mensa Ins. Beatrice Ruocco
Referente biblioteca scuola secondaria Professoressa Michela Veneruso
Referenti CCR Ins. Marina Lambertini

Prof.ssa Anita Mazzeo

Referente COVID ATS Ins. Beatrice Ruocco
Referenti educazione civica Ins. Mariannina Pellegrino

Prof.ssa Alessia Morra – Prof.ssa Maria Santaniello

Ins. Ornella Petrillo

Coordinatori di classe scuola secondaria di 1° grado Vivaldi 1°A: Santaniello; 1°B: Arpesella; 1° C: Veneruso

2°A: Morra; 2°B: Naddeo;

3°A: Mazzeo; 3° B: Manganella

Coordinatori di classe scuola primaria “Alessandrini” Giuliani Giuliana I A; Inturri Paolo II A; Gariboldi Cesarina III A;

Curci Giuseppe IV A; Paoletti Silvia V A; Minardi Benedetta  V B

Coordinatori di classe scuola primaria “De Filippo” Avola Maria Stella I A; Antona Concetta Maria Ilaria I B; Presti Anna Maria I C; Benedetto Concetta II A; Paoletti Erminia Maria II B; Oriolo Valeria Pia III A; Lutri Patrizia III B; Pellegrino Mariannina III C; Miceli Vincenza  IV A; Lambertini Marina IV B; Pecorella Cristina V A; Zavattaro Bruna  V B
Responsabile della Sicurezza
(membro esterno)