Ultima modifica: 7 Giugno 2019

Una Scelta Consapevole

Negli ultimi anni la Riforma della scuola secondaria ha suscitato nelle famiglie un diffuso senso di incertezza per i cambiamenti apportati al tradizionale quadro di riferimento. Questo ha generato smarrimento e, visti i tempi ristretti in cui bisogna orientarsi, il rischio è quello di decidere per un corso di studi non sempre rispondente alle reali inclinazioni degli studenti ed alle esigenze del mondo del lavoro.

È necessario dunque rafforzare e far comprendere le ragioni dell’importanza della scelta al fine di permettere agli Studenti ed alle Famiglie una decisione consapevole.

Riteniamo che un coinvolgimento diretto dei genitori possa essere estremamente utile: una stretta collaborazione con la scuola di appartenenza può consentire un’informazione approfondita tale da permettere ai propri figli una scelta ponderata e motivata.

A tal proposito la Scuola “A. Vivaldi” organizza, oltre a tante attività specifiche   svolte per i ragazzi nel corso dell’anno, un “Campus” dedicato all’attività di Orientamento, aperto a Studenti e Genitori, con lo scopo di far conoscere nel dettaglio l’ampia offerta formativa, le nuove possibilità di lavoro e gli sbocchi universitari offerti dal Secondo Ciclo di Istruzione, con l’intento di rendere più chiaro il quadro generale e poter giungere così ad una “Scelta Consapevole”.