Ultima modifica: 5 Dicembre 2020

Una Scelta Consapevole

Negli ultimi anni la Riforma della scuola secondaria ha suscitato nelle famiglie un diffuso senso di incertezza per i cambiamenti apportati al tradizionale quadro di riferimento. Questo ha generato smarrimento e, visti i tempi ristretti in cui bisogna orientarsi, il rischio è quello di decidere per un corso di studi non sempre rispondente alle reali inclinazioni degli studenti ed alle esigenze del mondo del lavoro.

È necessario dunque rafforzare e far comprendere le ragioni dell’importanza della scelta al fine di permettere agli Studenti ed alle Famiglie una decisione consapevole.

Riteniamo che un coinvolgimento diretto dei genitori possa essere estremamente utile: una stretta collaborazione con la scuola di appartenenza può consentire un’informazione approfondita tale da permettere ai propri figli una scelta ponderata e motivata.

A tal proposito il Municipio 5 ha programmato, per sabato 5 e per sabato 12 dicembre 2020, n. 23 collegamenti da 23 Istituti secondari di secondo grado di Milano per aiutare i giovani studenti di terza media e le loro famiglie a fare la scelta migliore per il prosieguo del loro percorso scolastico. Verrà presentata una vasta scelta di scuole, indirizzi e specializzazioni con l’intento di rendere più chiaro il quadro generale e poter giungere così ad una “Scelta Consapevole”.