Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Tempistica consegna PEI e PDP e modalità di consultazione fascicolo personale alunni

Tempistica consegna PEI e PDP e modalità di consultazione fascicolo personale alunni.

Si ricorda che la scadenza per la consegna dei documenti in oggetto è fissata per il 30/11/2018.

La normativa vigente (L. 104/92 e D.M. 5669 del 12 luglio 2011, paragrafo 3.1. delle linee guida) afferma che i documenti devono essere predisposti dalla scuola “in tempi che non superino il primo trimestre” pertanto la data di consegna è fissata inderogabilmente al 30 novembre 2018.  I documenti dovranno pervenire in Direzione entro quella data  in un’unica copia  per la firma della scrivente. Solo dopo che sarà stata apposta la firma della Dirigente verrà fatta una copia da tenere agli atti. Ai genitori dovrà essere consegnato l’originale, agli atti sarà trattenuta la copia controfirmata dai genitori. Ai genitori non deve essere consegnato nulla che non sia stato prima firmato e approvato dalla Dirigente.

I PDP sono documenti ufficiali prodotti dalla scuola, pertanto consegnare copie scritte a matita, senza firma né timbro o addirittura fare circolare tra le famiglie bozze in anteprima di modo che ciascuno (genitori o addirittura associazioni esterne) possa sentirsi autorizzato ad apporre le proprie “correzioni”, non è certo la modalità operativa più corretta.

La consegna alle famiglie poi avverrà nella prima settimana di dicembre.

Presso la Segreteria, inoltre, è possibile consultare il fascicolo personale degli alunni diversamente abili o BES/DSA al fine della predisposizione del PEI e del PDP .

Si ricorda, ancora una volta, che tutta la documentazione contenuta nel fascicolo personale (Diagnosi funzionale, PEI anni precedenti…) è riservata in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy.

Pertanto  non è consentito fare fotocopie nè fotografare con smartphone o altri dispositivi.

Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste nel caso di violazione della norma citata.