Ultima modifica: 22 Aprile 2024
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > News > Prove INVALSI scuola primaria – Trasmissione manuale del somministratore 2024 e indicazioni per alunni con bisogni educativi speciali

Trasmissione materiale per le giornate di somministrazione.

Si trasmette manuale del somministratore per l’esecuzione delle prove INVALSI 2024.

In particolare si raccomanda ai docenti individuati  somministratori,  come da circolare n. 128 del 9 aprile u.s., la lettura approfondita del manuale.

In riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali, si precisa quanto segue:

1) Gli alunni con disabilità (L. 104/1992) possono essere esonerati da una o più prove. Nel caso in cui il team di classe decida comunque per la somministrazione di una o più prove, possono essere concessi strumenti compensativi come tempo aggiuntivo di 15 minuti, lettura del testo da parte di un docente, calcolatrice, formulari ecc.

2) Gli alunni con DSA (L. 170/2010) possono eventualmente essere esonerati solo dalla prova di Inglese (classe quinta). Sono consentiti tutti gli strumenti compensativi previsti dal PDP (tempo aggiuntivo di 15 minuti, calcolatrice, formulari, lettura del testo da parte di un docente, ecc).

3) Gli alunni con altri bisogni educativi speciali che non rientrano nelle prime due categorie, ma  sono in possesso di PDP  eseguono tutte le prove e possono utilizzare gli strumenti compensativi (tempo aggiuntivo, lettura da parte di un docente, calcolatrice, ecc) previsti dal loro PDP.

N.B. Gli alunni con disabilità  o con PDP che usufruiscono eventualmente del sintetizzatore vocale riceveranno sempre il fascicolo n. 5.  In alternativa al sintetizzatore vocale occorrerà  prevedere la presenza di un ulteriore docente in qualità di lettore umano.

Manuale_somministratore_PRIMARIA_2024

Nota_BES_2024-1