Ultima modifica: 14 Aprile 2024

Progetto “Sogni Nel Canestro”

Così L’avvocato Federico Buffa descrive uno dei momenti più iconici ed epici dell’NBA. Tracy McGrady, allora giocatore degli Orlando Magic, in soli 35 secondi riesce a ribaltare una situazione davvero incredibile portando la sua squadra alla vittoria.

Un miracolo cestistico…sì, “miracolo”…come quello che abbiamo visto con gli alunni della scuola secondaria di primo grado Vivaldi.
Un progetto nato dal nulla con alunni che non conoscevano la disciplina.
La magia della pallacanestro però è proprio riuscire a coinvolgere tutti, facendosi amare pian piano, fino a raggiungere risultati e soddisfazioni personali incredibili.

“Testa bassa e alleniamoci” la parola d’ordine prima di ogni allenamento. Un sorriso, tante domande e un amore sempre più viscerale per questo sport alla fine.

“Quando il prossimo allenamento?”
“Quando proviamo questo schema?’’

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado Vivaldi hanno frequentato il progetto di basket con entusiasmo e impegno e hanno partecipato al torneo NBA Jr.,  che ha offerto loro l’opportunità di fare un’esperienza nuova e formativa all’insegna dei valori sportivi.
Ecco qui un video per ricordare alcuni momenti vissuti in cui i ragazzi giocano a basket, si allenano insieme e si danno supporto reciproco.
Il progetto “Sogni Nel Canestro” ha avuto un impatto positivo sugli alunni, non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista umano. Hanno imparato a lavorare in squadra, a superare le sfide e a valorizzare le differenze individuali. Grazie a questa esperienza, gli alunni hanno acquisito nuove abilità e hanno creato legami di amicizia che dureranno nel tempo.
È bello vedere come lo sport possa essere un veicolo per insegnare valori importanti come la determinazione, la perseveranza e la solidarietà.
Siamo certi che questa esperienza rimarrà nei cuori e nelle menti degli alunni per sempre, ispirandoli a continuare a coltivare i loro sogni e a credere nelle proprie capacità.
Suscitare l’interesse in qualcosa oggi risulta davvero davvero difficile ma con l’approccio giusto, questi ragazzi sono riusciti a rapirci e a spronarci a dare il massimo sempre e sempre di più.
From Zero To Hero recita un passo e noi, con tutto il cuore, lo dedichiamo a questi alunni diventati atleti.
Un grande applauso a tutti i partecipanti al progetto “Sogni Nel Canestro”.
Sogni nel canestro