Ultima modifica: 23 Novembre 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Progetto gratuito AIRC nelle scuole – diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, con percorsi di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva – a.s. 2022/2023

Promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, AIRC nelle scuole è il progetto gratuito di educazione
alla salute e alla cittadinanza attiva che promuove la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, con attività educational interattive, materiali didattici e iniziative dedicate.
L’offerta, destinata a tutti gli ordini e gradi di scuola a partire dall’infanzia, si articola in materiali e strumenti modulari, con elementi trasversali alle diverse discipline, favorendo un curriculum verticale.
Le attività interattive, i kit didattici, i contest, le video pillole animate e le numerose proposte ludico-educative offrono differenti approcci metodologici, per agevolare la didattica con pratiche condivise.

Il sito scuola.airc.it/progetti raccoglie gli elementi e le attività, disponibili gratuitamente e riassunte nella locandina e nella presentazione di AIRC nelle scuole.

La proposta formativa è arricchita da un’offerta sempre più ampia di webinar, che permettono a studenti e docenti di incontrare online ricercatrici e ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola, affrontando le diverse tematiche con esperimenti e stimoli, per un apprendimento attivo.

L’iniziativa Cancro io ti boccio, con la distribuzione a scuola delle Arance della Salute®, della marmellata di arance e del miele di fiori di arancio a favore della ricerca,
promuove l’impegno sociale, il valore della ricerca scientifica e dei corretti stili di vita con percorsi di cittadinanza attiva ed educazione alla salute, coinvolgendo i giovani in un’esperienza di volontariato e di educazione civica.

La prossima edizione dell’iniziativa si terrà, a scelta, nei giorni 27 o 28 gennaio 2023: in palio computer con stampanti e, per chi partecipa al “Contest: Cancro io ti boccio si racconta”, la possibilità di vincere altri fantastici premi!
Per ulteriori informazioni: info@scuola.airc.it; Segreteria Tel. 02 89 45 7979 Orari: lun-mar 9:00-13:00 | mer-gio 9:00-13:00 e 14:00-16:00 –

scuola.airc.it/progetti