Ultima modifica: 4 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Home page > Moduli PON – Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Moduli PON – Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Il progetto, rivolto alle scuole primarie “De Filippo” e “Alessandrini” è composto di 6 moduli con attività pratiche ed esperienziali per conoscere, curare, promuovere il patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio.

Questa pagina è realizzata ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea. Si tratta di una sezione appositamente costruita per rendere accessibili e chiare tutte le informazioni relative al PON 2014-2020 “Per la Scuola”, per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee e per mettere in risalto le esperienze e i risultati del nostro Istituto nell’ambito del Programma Operativo Nazionale.

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. Il progetto intende coinvolgere gli studenti in attività pratiche ed esperienziali per conoscere, curare, promuovere il patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio. Attraverso metodologie e materiali didattici coinvolgenti, lavori di gruppo e incontri con esponenti del tessuto culturale e istituzionale locale, tutti gli studenti potranno partecipare a un’attività altamente inclusiva che permetterà loro di comprendere a fondo le bellezze artistiche, culturali, territoriali, trovare modalità per la loro fruibilità, promozione, possibile sostenibilità.

Tutto ciò consentirà loro di sviluppare importanti competenze, proprie della sfera culturale-artistica, come la creatività, la visione, il pensiero etico e sostenibile, la gestione delle risorse, l’impegno e la perseveranza. Sarà un percorso interdisciplinare che, oltre ad approfondire le opportunità di relazionarsi diversamente con il proprio territorio, consentirà ai partecipanti di conoscere meglio la propria identità attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del contesto dove vivono, studiano e lavorano.