Ultima modifica: 5 Novembre 2015
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > News > Miur: presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale

Miur: presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale

Infrastrutture, banda larga, competenze digitali, promozione delle risorse educative aperte e formazione tra le priorità del piano.

Quattro gli ambiti di intervento del Piano:

  • Strumenti abilitanti: è la parte infrastrutturale, riguarda tutte le azioni relative alla connettività, ai nuovi spazi e ambienti per la didattica, all’amministrazione digitale.
  • Competenze e contenuti per gli studenti: nuove competenze digitali degli studenti, standard e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica, promozione delle Risorse Educative Aperte (OER), esperienze di alternanza scuola lavoro in imprese digitali sono fra le azioni previste in questo ambito.
  • Formazione del personale: comprende gli interventi necessari per fare in modo che le persone che lavorano nella scuola – dirigenti, insegnanti, personale amministrativo – siano dotate delle competenze necessarie per guidare la digitalizzazione della scuola.
  • Accompagnamento: essenziale per assicurare che il Piano si concretizzi in un cambio di paradigma diffuso e condiviso a tutti i livelli, sia dentro che fuori dalla scuola.

Piano nazionale scuola digitale

Sito MIUR: pagina dedicata al Piano