Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > News > Indizione elezioni suppletive per la componente genitori nel Consiglio di Istituto – aa.ss. 2022/2023 – 2023/2024

Indizione elezioni suppletive per la componente genitori nel Consiglio di Istituto – aa.ss. 2022/2023 – 2023/2024

Indizione elezioni suppletive per la componente genitori nel Consiglio di Istituto – aa.ss. 2022/2023 – 2023/2024.

Il Dirigente Scolastico

VISTA l’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991, n. 215, recante disposizioni generali in materia di elezione degli Organi Collegiali a livello di Circolo e di Istituto, e successive modifiche ed integrazioni apportate con le OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;
VISTA la Nota dell’U.S.R. per la Lombardia prot. n. 27660 del 03/10/2022, con la quale vengono fissate le date afferenti alle Elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica;
PRESO ATTO che in seno al Consiglio d’Istituto in carica la componente genitori debba essere integrata di n. 2 membri decaduti e per i quali non è possibile procedere a surroga;

Indice

le elezioni suppletive per n° 2 componenti genitori nel Consiglio di Istituto, che si svolgeranno nei seguenti giorni:

Domenica 20 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Lunedì 21 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

Calendario delle operazioni

La Commissione elettorale in carica aggiorna gli elenchi degli elettorali, verifica la regolarità delle liste e designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale che saranno nominati dal Dirigente Scolastico.

Comunicazione nominativi elettori
Il Dirigente Scolastico comunica alla Commissione elettorale i nominativi degli elettori entro domenica 16/10/2022 (non oltre il 35° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni).

Deposito elenchi elettorali
Gli elenchi costituiti dalla Commissione elettorale sono depositati presso la segreteria dell’Istituto entro mercoledì 26/10/2022 (non oltre il 25° giorno). Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla Commissione elettorale, in carta semplice, da parte degli appartenenti alla categoria interessata, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi.

Presentazione delle liste dei candidati
Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari secondo il seguente calendario:
dalle ore 9:00 di lunedì 31/10/2022 e non oltre le ore 12:00 di venerdì 04/11/2021 (dalle ore 9:00 del 20° giorno e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno).
I firmatari potranno ritirare presso la segreteria, previo appuntamento, il verbale di presentazione di lista per poi riconsegnarlo, nei suddetti termini, debitamente compilato con i dati dei candidati e dei presentatori di lista.

Affissione delle liste all’albo
Le liste sono affisse all’albo dell’Istituto venerdì 04/11/2022 dopo le ore 12:00.

Verifica regolarità liste
Entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle liste la Commissione elettorale ne verifica la regolarità; le liste definitive sono inviate al seggio elettorale all’atto del suo insediamento.

Propaganda elettorale
Da mercoledì 02/11/2022 a venerdì 18/11/2022 (dal 18° al 2° giorno).

Nomina seggio elettorale
Il seggio è nominato dal Dirigente Scolastico entro martedì 15/11/2022 (in data non successiva al 5° giorno).

Istruzioni sulle procedure elettorali elettorato attivo e passivo

Per la componente genitori l’elettorato spetta a entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci; non spetta al genitore che ha perso la potestà sul minore.

Presentazione e composizione delle liste
Per la medesima componente possono essere presentate più liste. Ciascuna lista dei candidati può comprendere al massimo N° 4 candidati (il doppio del numero dei rappresentanti da eleggere).
Per la componente genitori i presentatori di lista sono almeno 20.
Le liste, contraddistinte da un motto indicato in calce, devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari, corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. Le firme dei candidati e quelle dei rappresentanti di lista saranno successivamente autenticate dal Dirigente Scolastico.
Nessun elettore può presentare più liste e nessun candidato può essere incluso in più liste di una medesima rappresentanza né presentarne alcuna. Le liste possono essere sottoscritte dai membri della Commissione Elettorale, ma non essere essi stessi candidati. I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.
Successivamente alla presentazione delle liste non è consentita la rinuncia alla
candidatura; è consentita invece la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Costituzione del seggio elettorale
Il seggio è composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario; non può far parte del seggio chi risulta incluso in liste di candidati.

Modalità delle votazioni
Gli elettori sono tenuti a esibire un documento valido di riconoscimento e ad apporre la propria firma sull’elenco dell’elettorato presente nel seggio. Il voto viene espresso apponendo una crocetta sul numero romano della lista prescelta, mentre la preferenza, nel numero di una in quanto i posti da attribuire sono inferiori a tre, viene indicata apponendo una crocetta in corrispondenza del nominativo del candidato scelto. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi esercitano il diritto di voto una sola volta.

Il dirigente scolastico Prof.ssa Carmela Lugani

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art, 3 comma 2 del D.Lgsv. 39/93)