Ultima modifica: 29 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Home page > Giornata mondiale dell’alimentazione

Giornata mondiale dell’alimentazione

In occasione della “Giornata Internazionale dell’Alimentazione”, gli alunni delle scuole dell’infanzia hanno realizzato diverse attività allo scopo di comprendere l’importanza di una alimentazione corretta e bilanciata

I bambini della scuola dell’Infanzia Alessandrini si sono dedicati a conversazioni, letture, elaborati grafici e costruzione di un cartellone.

giornata alimentazione

Diverse le attività svolte dai bambini dell”Infanzia Don Zeno

La sezione Mimose ha organizzato un questionario da far compilare ai bambini in collaborazione con le famiglie sulle loro abitudini alimentari. La restituzione dei questionari è stata occasione per aprire una discussione svoltasi in circle time sull’importanza di una corretta alimentazione. In conclusione hanno realizzato un’attività grafica di gruppo che ha reso più concreto quanto condiviso.

mimose

Gli alunni della sezione Tulipani dopo aver visionato video e canzoni sul tema, hanno prima classificato gli alimenti nelle loro diverse categorie, per poi riflettere sui cibi da considerarsi più o meno salutari, attraverso il gioco del semaforo della salute e l’ausilio della piramide alimentare.

tulipani

La sezione Girasoli ha svolto attività ispirandosi al pittore Arcimboldo, dopo una conversazione di gruppo i bambini hanno realizzato i propri volti con i disegni di frutta e verdura.

girasoli