Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Fiera Didacta Italia 2023. Fortezza da Basso Firenze 8 – 9- 10 marzo 2023

Fiera Didacta Italia 2023. Fortezza da Basso Firenze 8 – 9- 10 marzo 2023

Nei giorni compresi tra l’8 e il 10 marzo 2023 si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la sesta edizione di “Didacta Italia”, importante appuntamento dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, intitolato quest’anno al grande scrittore e intellettuale italiano Italo Calvino nel centenario della nascita.

Si comunica che nei giorni compresi tra l’8 e il 10 marzo 2023 si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la sesta edizione di “Didacta Italia”, importante appuntamento dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, intitolato quest’anno al grande scrittore e intellettuale italiano Italo Calvino nel centenario della nascita.
La manifestazione è promossa da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, presente anche quest’anno nel Comitato organizzatore. Come nelle passate edizioni, accanto alla ricca sezione espositiva delle circa trecento principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione, “Didacta Italia” offrirà
una ampia varietà di iniziative rivolte a dirigenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dal segmento 0-6 fino al percorso degli ITS (Istituti Tecnici Superiori).
Nella tre giornate di fiera, infatti, si potrà fruire di un programma ricco di workshop immersivi, seminari e convegni per un totale di circa trecento eventi. I numerosi percorsi formativi, progettati su varie tematiche, spazieranno dall’ambito umanistico allo scientifico, artistico e tecnologico.
Oltre alle sale immersive, i workshop verranno dislocati in sei dipartimenti. I primi quattro, dedicati all’ambito umanistico, scientifico, artistico e alle biblioteche scolastiche innovative, avranno come target le scuole secondarie. Gli altri due dipartimenti, invece, verranno rivolti al segmento 0-6 e alla scuola primaria.
L’edizione 2023 si occuperà di molte tematiche di rilievo quali il risparmio energetico, la qualità della luce, l’efficacia dei colori e l’uso del fotovoltaico. Le attività sono rivolte oltre che ai docenti e ai dirigenti scolastici, anche ad un pubblico nuovo per Didacta, ma strettamente connesso alla scuola, come gli enti locali, gli ingegneri e architetti, che verranno coinvolti anche in laboratori sulle architetture scolastiche.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà presente con un proprio stand e un programma ricco di seminari e workshop immersivi.
Si potrà fruire anche di iniziative progettate in un’area appositamente dedicata allo sport e all’attività motoria, nonché di workshop del settore alberghiero che si svolgeranno in
un’apposita cucina immersiva.
A fianco delle numerose proposte formative, sono previsti diversi convegni, anche con ospiti internazionali, tra i quali spicca quello dedicato agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).
Anche quest’anno sono presenti nel programma eventi e iniziative rivolte ai dirigenti scolastici e agli amministratori locali che, gestendo i fondi del PNRR, potranno trovare a “Didacta Italia” soluzioni e proposte per la “scuola del futuro”.
Il programma dell’edizione 2023 di “Didacta Italia”, che comprende Workshop Immersivi, Seminari e Convegni ai quali sarà possibile iscriversi, è consultabile al seguente link:

https://fieradidacta.indire.it/it/