Ultima modifica: 15 Luglio 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Home page > “Curiamo e decoriamo la scuola”

“Curiamo e decoriamo la scuola”

Progetto "Curiamo e decoriamo la scuola"

Riprende, come da tradizione ormai per la nostra scuola, il progetto “Curiamo e Decoriamo la Scuola”.

Gli studenti continueranno a prendersi cura degli spazi della scuola; guidati dai docenti completeranno i lavori iniziati l’anno precedente.

Lo scopo è quello di indirizzare gli alunni verso una progressiva crescita personale, favorendo un atteggiamento di curiosità ed interazione positiva con il mondo artistico.

È un progetto dinamico, flessibile e commisurato all’età e alle capacità di ogni singolo alunno; tiene conto che, all’interno dell’istituto scolastico, l’ambiente socio–culturale degli alunni è vario e diversificato ed è pertanto necessario porre particolare attenzione ai problemi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione.

L’obiettivo è quello di tendere sia al recupero scolastico e al disagio prodotto da nuclei familiari spesso svantaggiati sia al potenziamento delle potenzialità di ciascun alunno.

Si prevedono incontri durante le ore curriculari e un incontro a settimana nel pomeriggio.

progetto

Si è concluso il progetto “Curiamo e Decoriamo la Scuola grazie alla partecipazione di un numeroso gruppo di alunni della scuola media “Vivaldi”.

Gli studenti coinvolti nelle attività si sono impegnati con dedizione ed entusiasmo a prendersi cura degli spazi della scuola, riordinando l’aula informatica e dell’aula di tecnologia, imbiancando alcuni ambienti scolastici, realizzando dei murales decorativi e mettendosi in gioco nella progettazione di un planetario che occupa il soffitto del corridoio del primo piano dell’istituto.

I lavori sono stati svolti con la guida dei docenti, che hanno supportato gli alunni in ogni fase esecutiva. I ragazzi hanno potuto sperimentare nuove tecniche (carta pesta, graffiti, tempera) ampliando le loro conoscenze e abilità creative, artistiche e manuali.