Ultima modifica: 22 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

L’IC Betulle collabora con il Comune di Pieve Emanuele alla realizzazione del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”.

Il progetto si rivolge ai bambini delle classi IV e V delle scuole primarie e tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado Vivaldi.

Scopo del progetto è coinvolgere i ragazzi alla partecipazione della vita cittadina in modo creativo e da protagonisti attraverso la presentazione di proposte e/o progetti sui temi dello sport, tempo libero, cultura…, collaborando in modo attivo con il Consiglio Comunale degli adulti.

Tempi e modalità delle elezioni:

Entro il 29 ottobre: presentazione delle candidature presso i Dirigenti Scolastici

Entro il 5 novembre: formazione delle liste dei candidati

Dal 6 novembre: inizio della campagna elettorale

Il 16 novembre: svolgimento delle elezioni

Foto elezione sindaco_2

In data 16/11/2018 si sono svolte le elezioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Sono stati eletti consiglieri per il plesso:

“Vivaldi”:

classi prime: Abbatangelo Sofia, lista Costantino, con voti 9

classi seconde: Noli Emma, lista Inca con voti 10

classi terze: Rossetti Naike, lista Diaz con 12 voti

“De Filippo”:

classe quinta: Diego Nicodemo, lista Insuperabili, con voti 23

classe quarta: Gabriele Bess Diaz, lista Insuperabili, con voti 12

“Alessandrini”:

classe quinta: Tancredi Flavia, lista Bilancio, con voti 16

classe quarta: Bove Micol, lista Bilancio, con voti 18

In data 20/11 p.v., si svolgerà, presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Emanuele, l’insediamento del Consiglio Comunale e successivamente l’elezione del Sindaco dei ragazzi.

Parteciperanno all’uscita tutti i consiglieri comunali appena eletti e non, gli scrutatori e due ragazzi rappresentativi di ogni singola classe estratti a sorte nei gironi precedenti.

Foto elezione sindaco_1

In data 20/11 si è insediato il C.C.R. ed è stato eletto sindaco l’alunna Sofia Abbatangelo, della scuola Vivaldi.

COMPLIMENTI SOFIA!!!

….E BUON LAVORO