Ultima modifica: 27 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Compilazione PEI-PDP: adempimenti

Compilazione PEI-PDP: adempimenti

Indicazioni generali, scadenze e procedure per la compilazione dei PEI e dei PDP.

Si richiamano di seguito le indicazioni generali, scadenze e procedure per la compilazione dei documenti in oggetto.

PREMESSA GENERALE

E’ ormai consolidata la suddivisione degli alunni BES nelle tre categorie BES1, BES2, BES3 rispettivamente corrispondenti ai beneficiari della L.104/92, L.170/2010, certificazioni rilasciate dai servizi sociali o Enti simili o rilevati dal CdC (disagio sociale, culturale, economico, non italofonia…)

COMPILAZIONE PEI

1) Preventivamente il Consiglio di Classe si riunisce per raccogliere e condividere le informazioni acquisite dalla documentazione dell’alunno, dalla famiglia e dagli Enti territoriali. Si precisa che qualsiasi documento deve essere depositato in segreteria e non trattenuto da alcuno dal momento che riguarda dati sensibili soggetti a privacy; si invitano pertanto i docenti ai quali generalmente le famiglie consegnano tali documenti a reindirizzarli presso la Segreteria.

2) Il PEI (Piano Educativo Individualizzato), formulato, compilato e condiviso dal Consiglio di classe, va consegnato alla Funzione Strumentale. in formato cartaceo entro il 20 novembre.

3) Ogni consiglio di classe avrà cura di conservare il file nella chiavetta della classe

4) Il PEI viene firmato da tutti i docenti che compongono il Consiglio di classe , dal Dirigente Scolastico e dalla famiglia.

5) Il contenuto del PEI va costantemente monitorato nel corso dell’anno scolastico al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la validità e appropriatezza degli obiettivi proposti a breve, medio e lungo termine, la validità delle strategie didattico-educative, la validità degli accorgimenti organizzativi. Il PEI può essere modificato/ integrato qualora se ne ravvisi la necessità seguendo la medesima procedura. Si ricorda che la compilazione del PEI è un adempimento dell’intero CdC anche in caso di assenza dell’insegnante di sostegno.

COMPILAZIONE PDP

2) I PDP verranno successivamente riconsegnati ai docenti per la firma della famiglia.

3) Il termine perentorio fissato da norma per la consegna in segreteria del PDP firmato da tutti i docenti (di classe e di sostegno) e dalla famiglia è il 30 novembre.

4) Ogni Consiglio di classe avrà cura di conservare il file del PDP nella  chiavetta di classe.

La famiglia a richiesta può ritirare copia del PDP presso gli uffici di Segreteria.

Il PDP può essere modificato/ integrato qualora se ne ravvisi la necessità seguendo la medesima procedura. Si ricorda quanto di seguito:

1) in qualsiasi momento dell’anno è possibile stendere un PDP, ragionevolmente entro un mese dall’acquisizione della nuova sopraggiunta diagnosi (BES2) e/o certificazione, segnalazione di Enti o rilevazione del bisogno da parte del Cdc (BES3);

2) qualora inoltre si fosse steso il PDP BES 3 nel momento in cui venisse acquisita la diagnosi/certificazione va predisposto il PDP BES 2 sempre entro un mese dall’acquisizione della documentazione;

3) nella stesura dei documenti citati si faccia riferimento al protocollo “BES” reperibile nella pagina “Piano triennale dell’offerta formativa”  del sito istituzionale.

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Carmela Lugani

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 c. 2, del D.Lgs. 39/1993)