Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Home page > Giornata della Memoria – 27 Gennaio 2021

Giornata della Memoria – 27 Gennaio 2021

In occasione della Giornata della Memoria l’assessorato alla Pubblica Istruzione promuove il progetto “Passaggio della memoria” rivolto alle scuole secondarie di primo grado “Vivaldi” e “Viquarterio”.

L’assessora Erminia Paoletti distribuirà gratuitamente a tutte le ragazze e i ragazzi delle classi terze il libro “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre e Daniela Palumbo, edito nel 2018 dal Battello a Vapore.

In questo libro Liliana Segre, senatrice a vita e da un anno Cittadina onoraria di Pieve Emanuele, narra la sua vita ripercorrendo passo dopo passo gli eventi storici che hanno portato alla tragedia della Shoah, coinvolgendo i giovani lettori proprio perché a raccontarlo è la Liliana bambina e ragazzina.

I docenti delle classi terza leggeranno il testo in classe con gli alunni e al termine organizzeranno un “Passaggio della memoria” per gli alunni delle seconde con le modalità didattiche che ciascuna insegnante riterrà opportuno.

In seguito, prima della fine dell’anno, i ragazzi delle seconde lo doneranno, proponendolo con la stessa modalità, ai ragazzi delle prime con compito di leggerlo durante l’estate.

Al fine di ricordare e trasmettere la memoria dell’Olocausto, sarà reso disponibile per mercoledì 27 gennaio un breve video indirizzato agli alunni delle scuole secondarie e primarie di entrambi gli Istituti. Oltre ai saluti e il messaggio del Sindaco Paolo Festa e del Presidente del Consiglio Pierluigi Costanzo, sarà consegnato simbolicamente alla sindaca Mia Iacobellis e alla vicesindaca Ilaria Raimondi del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi il libro cui seguirà un breve filmato realizzato dal Senato della Repubblica con le testimonianze di bambini e ragazzi della scuola ebraica di Roma.

Giornata della Memoria