Ultima modifica: 20 Luglio 2015

Infanzia Alessandrini

Foto scuola dell'Infanzia Alessandrini di Fizzonasco

via Grandi – Fizzonasco – Pieve Emanuele

L’edificio scolastico ospita, in un’unica struttura la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia che sono in comunicazione mediante uno spazio adibito a refettorio.

E’ presente un luminoso  salone centrale sul quale si affacciano tutte le sezioni.

La scuola Alessandrini ha 4 sezioni eterogenee al loro interno ed omogenee tra loro. Le aule sono strutturate con angoli tematici ed una organizzazione flessibile.

In ogni classe troviamo:

l’angolo della casetta per il gioco simbolico, un angolo attrezzato con giochi di gruppo e costruzioni, uno spazio tranquillo per il riposo pomeridiano dei piccoli ed una zona centrale per le attività strutturate, grafiche, i giochi con regole, puzzle, l’utilizzo dei libri.

Ogni spazio è strutturato in modo da consentire l’utilizzo a più bambini, con facile accesso al materiale permettendo la vigilanza dell’adulto.

Particolare cura ed attenzione viene dedicata all’allestimento di pannelli sia all’interno delle classi sia nel salone centrale, con prodotti dei bambini, a documentazione dei progetti svolti e fotografie, favorendo così, da parte delle famiglie, una ulteriore conoscenza dei percorsi didattico–educativi realizzati dai loro bambini.

La scuola è dotata di 1 aula multifunzione attrezzata e utilizzata per informatica, inglese e mini biblioteca; 1 spazio comunicante predisposto per il momento del pranzo di tutte le sezioni; 1 aula docenti.

I bambini usufruiscono anche della palestra della scuola Primaria, a cui è possibile accedere senza uscire dalla scuola, in orari e giorni programmati.

Lo spazio esterno è costituito da 1 porticato e 1 giardino che circonda l’intero edificio, con possibile accesso dalle sezioni, piantumato e con grandi giochi in legno. La presenza di uno spazio verde, oltre a permettere momenti di gioco all’aria aperta quando la stagione lo consente, diventa risorsa privilegiata per osservare e scoprire la natura e il ciclo delle stagioni.