Ultima modifica: 2 Giugno 2018
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > BLUE-BOT: Un nuovo amico alla scuola Infanzia Alessandrini

BLUE-BOT: Un nuovo amico alla scuola Infanzia Alessandrini

Nell’ambito del percorso di informatica (Un amico tecnologico) i bambini dell’ultimo anno hanno incontrato un nuovo amico: BLUE-BOT, un robot educativo programmabile. Le attività svolte hanno permesso ai bambini di avvicinarsi giocando al mondo della robotica apprendendo le basi dei linguaggi di programmazione. I piccoli programmatori hanno inoltre individuato strategie per contare e sviluppare la logica, visualizzato e costruito percorsi nello spazio, scritto e letto i codici.

Blue-bot, attraverso la partecipazione attiva e creativa dei bambini, è risultato un valido strumento innovativo.

I percorsi sono stati costruiti con diversi gradi di difficoltà e parallelamente agli argomenti programmati:

1. Le foglie colorate: utilizzo delle carte-obiettivo
  2. Blue-bot e il Natale: utilizzo delle carte-obiettivo
  3. Le emozioni: scrittura autonoma e lettura del codice per raggiungere l’obiettivo scelto
  4. Alla ricerca dei petali rosa: percorso libero che ha come scopo la raccolta di tutti i petali
  5. Le figure geometriche: “pesca” della forma e raggiungimento dell’obiettivo
  6. Blue-bot e la semina: dall’esperienza diretta al percorso a tappe obbligate
  7. I fiori colorati: percorso con carte-obiettivo da donare agli amici

Blue 2

Si è poi creato un tutorial con le “Istruzioni per giocare”, con disegni e voci, con lo scopo di effettuare una valutazione da parte dei bambini e realizzare un prodotto da poter condividere con gli amici delle altre classi.