Ultima modifica: 22 Aprile 2022

Raccordo infanzia/primaria

Raccordo infanzia/primaria 19 novembre 2021

Il 19 novembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia, gli alunni delle classi prime, delle scuole primarie De Filippo e Alessandrini, accoglieranno i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del nostro istituto.

Quest’anno sarà adottato il “Diritto allo Studio” per sottolineare l’importanza e la bellezza di andare a scuola.

Si proporrà ai bambini la lettura della storia “La storia del leone che non sapeva scrivere” di Martin Baltscheit.

I bambini collaboreranno alla realizzazione di una maschera del leone, protagonista della storia.

L’ incontro si concluderà con la condivisione di un canto animato dal titolo: “Un bambino è un bambino”.

la storia del leone

Raccordo infanzia/primaria Alessandrini

Raccordo infanzia Don Zeno/primaria De Filippo

Raccordo infanzia/primaria 12 aprile 2022

Il 12 aprile 2022 gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie Alessandrini e De Filippo hanno accolto i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia Alessandrini e Don Zeno. È stato un momento importante e di condivisione, che ha avuto inizio con la lettura e la drammatizzazione della storia “Il riccio esce di casa”, grazie al supporto di bellissimi disegni creati per l’occasioni dai ragazzi di quarta.

I bambini hanno realizzato un riccio (protagonista del libro) con carta e cartoncini vari come ricordo, si sono divertiti in palestra con percorsi motori sulle orme degli animali della storia.  Un’ esperienza divertente per grandi e piccoli che si è conclusa con il canto mimato “Riccio capriccio”.

La mattinata è trascorsa in serenità, allegria e con tanto divertimento da parte di tutti.

Riccio capriccio

Raccordo infanzia/primaria Alessandrini