Ultima modifica: 19 Dicembre 2021

Presentazione

piattaforma COSMI

Presentazione

Nell’anno scolastico 2019/20, l’ICS Via delle Betulle ha aderito alla rete di scopo “COSMI, UNA RETE PER L’INCLUSIONE”, avente quale oggetto la collaborazione fra le istituzioni scolastiche per la progettazione e la realizzazione delle seguenti attività:
– Utilizzo della piattaforma COSMI.ICF per la stesura/compilazione del PEI in chiave ICF e con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel Progetto di vita degli alunni.
– Diffusione del sistema di classificazione ICF-CY come linguaggio condiviso per la definizione del Profilo di Funzionamento, attraverso l’individuazione di processi e sotto-processi atti a fornire la comprensione più approfondita possibile dell’alunno
– Realizzazione di un servizio di consulenza, formazione e supporto operativo da parte di docenti del gruppo di progetto.
Tale adesione consente alla nostra istituzione scolastica di provvedere alla compilazione del PEI su base ICF utilizzando la piattaforma dedicata, che prevede la collaborazione e la co-progettazione di tutti gli attori dell’inclusione. Docenti curricolari, docenti di sostegno, genitori, educatori, neuropsichiatri hanno accesso alla piattaforma, ciascuno secondo le proprie competenze per definire in modo intenzionale, sistematico, e corresponsabile il percorso formativo dell’alunno, per favorire il suo pieno sviluppo nel rispetto e nella valorizzazione della sua identità personale, culturale e sociale.
Nell’anno scolastico 2021/22 per tutti gli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria sarà redatto il PEI mediante l’utilizzo della piattaforma COSMI.
Ecco il link per collegarsi alla piattaforma: https://www.cosmiicf.it/