Ultima modifica: 21 Novembre 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Piattaforma ELISA a.s. 2020-21: restituzione dati monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane e avvio iscrizioni

Restituzione dati monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA a.s. 2020-21 – Avvio iscrizioni Piattaforma ELISA a.s. 2021-22

Come noto, a partire da ottobre 2018 (nota prot. 4146 del 08-10-2018) il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA
(www.piattaformaelisa.it) che nasce con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, tramite due azioni specifiche: la Formazione E-Learning, attiva dal 2018 e rivolta ai docenti referenti, al team Antibullismo/per l’Emergenza e ai Dirigenti Scolastici (nota n. 774 del 23-03-21) e il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
Con nota prot. 1091 del 3/05/2021 il Ministero ha avviato il Monitoraggio dei fenomeni per valutare con sistematicità la presenza e l’andamento nel tempo dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto, invitando le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, a partecipare alle suddette rilevazioni.
L’attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase (maggio/giugno 2021), sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Nella fase successiva (giugno/ luglio 2021), sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.
Il sistema di monitoraggio, oltre ad aver restituito una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offre agli uffici scolastici regionali un report con dati aggregati del territorio di riferimento e fornisce alle singole scuole che hanno partecipato all’indagine, un report sintetico e personalizzato che permetterà un approfondimento sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Procedura e tempistiche per l’acquisizione dei report da parte degli USR e delle istituzioni scolastiche
I report agli Istituti Scolastici partecipanti alla prima fase del monitoraggio (studenti e studentesse scuola secondaria di secondo grado) verranno inviati tramite e-mail alla casella di
posta istituzionale degli Istituti durante la settimana tra il 29 novembre e il 4 dicembre.
Infine, i report agli Istituti Scolastici partecipanti alla seconda fase del monitoraggio (docenti IC, scuola primaria, e secondaria di primo e secondo grado) verranno inviati tramite e-mail allacasella di posta istituzionale degli Istituti partecipanti nella settimana tra il 6 e l’11 dicembre.
Iscrizioni alla Piattaforma ELISA a.s. 2021-22
Si comunica che le scuole possono richiedere l’iscrizione ai percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA per l’a.s. 2021-22. Si ricorda che la formazione è rivolta ai referenti scolastici del bullismo e cyberbullismo nominati dal DS, ai membri del Team Antibullismo/per l’Emergenza (massimo 5 figure per Istituto) e ai Dirigenti Scolastici e loro coadiutori. I corsi sono interamente gratuiti e fruibili in modo del tutto autonomo dai discenti. Tuttavia, per i nuovi iscritti, si consiglia di terminare il percorso entro la fine dell’anno scolastico in corso.
– Il percorso base di formazione rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo/per l’Emergenza (www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/) è costituito da 4 corsi progressivi, per un totale di 25 ore formative: CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore); CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore); CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore); CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore).
È previsto poi un corso di approfondimento (CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” 4 ore) dedicato alle forme di bullismo basato sul pregiudizio.
– Il percorso formativo rivolto ai Dirigenti scolastici e ai loro coadiutori – CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” (www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigentiscolastici/), della durata di 5 ore, è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente
Scolastico nella definizione e nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica.
Ai seguenti link è possibile reperire informazioni sulle procedure e la modulistica predisposta per le iscrizioni:
Scuole Statali
Docenti referenti e docenti del Team Antibullismo/ per l’emergenza:

Formazione Docenti

Altri membri del Team Antibullismo/per l’emergenza (figure professionali es. psicologo, pedagogista etc.):

Scuole Paritarie

Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti

ISCRIZIONI AI CORSI DISPONIBILI PER CPIA

Dirigenti Scolastici e loro Coadiutori

Formazione Dirigenti Scolastici

Richiesta informazioni
Per qualsiasi informazione relativa al monitoraggio è possibile scrivere al seguente indirizzo email: monitoraggio@piattaformaelisa.it