Ultima modifica: 5 Aprile 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Nuove disposizioni per la gestione dei casi di positività nelle classi – Faq scuole aggiornate al 1 aprile 2022

Si comunica che a partire dal 1 aprile 2022, per effetto del Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24, della Circolare del Ministero dell’Istruzione del 29/03/2022 e della Circolare del Ministero della Salute 19680 del 30/03/2022, i casi di positività al Covid-19 in ogni ordine di scuola verranno gestiti in questo modo:

– Fino a tre casi di positività (solo studenti, i docenti non vengono compresi nel calcolo): nessuna segnalazione

– Dal quarto caso (nell’arco di 5 gg, altrimenti il calcolo riparte da zero) verrà effettuata una segnalazione cumulativa ad ATS e la scuola avviserà le famiglie dei compagni di classe. Solo in presenza di quattro o più casi nella stessa classe, verrà fatto obbligo ai bambini che abbiano compiuto 6 anni di età  di indossare, per 10 gg dall’ultimo contatto, mascherine FFP2. I tamponi dovranno essere effettuati SOLO in presenza di sintomi, per cui evitiamo cortesemente la corsa al tampone ad ogni costo.

– Non è più disposta la quarantena per i contatti stretti che potranno continuare a frequentare la comunità. Per questa ragione, la DDI verrà erogata SOLO per gli studenti positivi al Covid, previa presentazione del dispositivo di isolamento o esito del tampone, su richiesta della famiglia accompagnata da specifica attestazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata.

-Per il rientro in comunità è sufficiente l’esito del tampone negativo. NON è più necessario certificato del medico curante o di fine isolamento.

FAQ_Scuole_01_04_202