Ultima modifica: 13 Novembre 2021
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > News > Nuova procedura gestione casi SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Nuova procedura gestione casi SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Avviso a tutta la Comunità Educante

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione in data 6/11/2021 ha trasmesso alle istituzioni scolastiche la nota tecnica “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, allegata alla presente comunicazione, elaborata con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione.

Le misure descritte nel documento introducono rilevanti cambiamenti, in particolare rispetto alla durata della quarantena e all’effettuazione dei tamponi di controllo, allo scopo di favorire il più possibile l’erogazione del servizio scolastico in presenza.

Si segnala inoltre che, a partire dal giorno 1 novembre, è attivo un nuovo portale predisposto da Regione Lombardia in collaborazione con ATS, per l’individuazione dei contatti stretti. Lo strumento, oltre ad introdurre una procedura più celere per la scuola, invia automaticamente ai soggetti coinvolti (genitori, docenti, operatori) comunicazioni via cellulare/mail sulle procedure da mettere in atto, a seguito di segnalazione di caso e relativi contatti stretti.

Resta di competenza della scuola l’invio di un avviso preliminare alle famiglie e al personale, successivamente alla segnalazione di un caso positivo.

Si raccomanda, pertanto, la tempestiva segnalazione di positività o condizione di contatto di caso specificando, in caso di segnalazione di positività, anche la data di effettuazione del tampone e la presenza di eventuali sintomi (indicando la tempistica della comparsa degli stessi) o, al contrario, l’assenza di sintomatologia.

All. 1 – Circolare “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”

All. 2 – Nota tecnica