Ultima modifica: 21 Giugno 2019

Metodologia CLIL 2018

THE SOLAR SYSTEM

Gli alunni hanno affrontato lo studio del sistema solare in L2 svolgendo le seguenti attività:

• ascolto della canzone “Planets song” e visione di filmati su Internet
  • lavoro di cooperative learning: ricerca di informazioni principali sul pianeta assegnato e relativa descrizione in inglese
  • giochi sul web, siti della NASA for kids
  • realizzazione di un cartellone
  • creazione di un modello del sistema solare in polistirolo

ANIMAL HABITATS

Alcune classi hanno affrontato l’argomento degli animali del bosco, attraverso la metodologia CLIL (science) “Animal habitats”.

Le attività proposte hanno permesso agli alunni di stimolare la flessibilità cognitiva, di sviluppare il linguaggio in generale, di apprendere un lessico specifico e di favorire la capacità di classificare in base a più attributi.

THE SNOWMAN

Gli alunni sono coinvolti in attività riguardanti un pupazzo di neve SNOWMAN attraverso due filastrocche in lingua italiana e una canzone in lingua inglese. Attraverso il canto si propongono i termini collegati al pupazzo di neve in lingua inglese e si realizza un vocabolario con immagini fatte dai bambini. Gli elementi che compaiono nella canzone sono anche utilizzati per un’attività riguardante le quantità HOW MANY…? Ai bambini è chiesto di contare e dire il numero degli elementi precedentemente presentati.

Come parte finale si propone la realizzazione di fiocchi di neve con la lana, sotto forma di pon-pon. Questo lavoro è proposto in maniera cooperativa e di aiuto reciproco.

CLIL De Filippo