Ultima modifica: 6 Maggio 2022

“Le memorie di tutti”,

Le classi IV A-B-C della scuola primaria De Filippo hanno partecipato al concorso “Le memorie di tutti”, proposto dalla Fondazione Falconi.

albero della memoria

La Scuola primaria, con il seguente percorso, ha promosso la Cultura della Legalità ed ha permesso agli alunni di scoprire il valore del rispetto delle regole, di rafforzare la propria identità, di costruire il senso di responsabilità e sperimentare il valore della solidarietà e della interculturalità. Inoltre, ha contribuito ad orientare il processo formativo degli alunni coinvolti verso la conoscenza, la tolleranza e l’interazione tra le diverse culture.

Il Progetto, determinando negli alunni la presa di coscienza della necessità del rispetto delle norme per una pacifica convivenza civile, ha raggiunto gli obiettivi della promozione della crescita culturale e sociale, educando alla legalità.

Le attività svolte durante l’anno scolastico 2021/2022 nelle classi quarte sez. A, B e C della Scuola Primaria Statale “IC Betulle”, sono iniziate i primi di ottobre e poi proseguite nel corso dell’anno scolastico, svolgendo i seguenti argomenti:

• APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE

Sono stati analizzati in modo approfondito i principali articoli della Costituzione, specie quelli relativi ai diritti e doveri dei cittadini; in modo particolare è stata approfondita la tematica della libertà con la partecipazione delle classi al Progetto promosso dal Comune di Pieve Emanuele “Pensare è futuro” e l’approfondimento degli articoli 13 e 21 della Costituzione. Gli alunni hanno dimostrato interesse e attiva partecipazione.

• STUDIO DELLA STORIA DELL’ANTISEMITISMO

Studio della narrazione dei fatti storici per ricostruire questa drammatica pagina di storia attraverso:

– la lettura di testi “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre; “Diario” di Anne Frank;

– la visione di documentari con immagini ed interviste ai testimoni della Shoah, in modo particolare la vita di Liliana Segre.

– La visione del cortometraggio “La stella di Andra e Tati” primo film sull’Olocausto, la cui visione è fortemente consigliata per un pubblico di alunni così piccoli.

– Riflessioni orali e scritte a conclusione del percorso didattico sulla Shoah

• APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI SULLA MAFIA

– lezioni in classe tenute dall’insegnante per far conoscere agli alunni il fenomeno mafioso

– lezioni in classe tenute dall’insegnante e attività di ricerca e di approfondimento del fenomeno mafioso con riferimento anche alle vittime della violenza mafiosa, a coloro che hanno pagato con la vita la loro onestà e correttezza civile, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Carlo Alberto Dalla Chiesa

CONCLUSIONI: dall’esposizione orale, dai componimenti scritti, dalle elaborazioni grafiche e pittoriche, nonché dall’impegno, dalla partecipazione e dall’interesse dimostrati, è emersa la validità del percorso didattico che ha avuto esiti positivi nel raggiungere gli obiettivi prefissati ed ha offerto ai bambini un’importante occasione per rafforzare il loro senso di responsabilità etico-civile.