Ultima modifica: 11 Febbraio 2020

#Io leggo perchè

Le classi del nostro Istituto hanno aderito al progetto #IO LEGGO PERCHÉ.

Di seguito tutte le attività

• Scuola primaria

Le classi della scuola primaria Alessandrini hanno letto e drammatizzato, anche in lingua inglese, la “Leggenda del baco da seta”. Hanno poi realizzato dei cartelloni con didascalie e sequenze illustrate della leggenda.

Gli alunni delle classi quinte del plesso De Filippo hanno incontrato i bambini delle classi seconde e insieme hanno letto e drammatizzato le fiabe “Il pifferaio magico” dei fratelli Grimm, “Il drago dalle sette teste” di Italo Calvino e “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Andersen. Hanno poi ordinato le varie sequenze della storia, realizzando un cartellone con immagini e didascalie e un piccolo libricino.

• Scuola secondaria

Gli alunni di 1A e 2A, in vista dell’incontro del 14 novembre con la scrittrice Marta Palazzesi, hanno iniziato a leggere nelle ore di italiano il libro “Le avventure del giovane Lupin”.

Gli alunni di 1B, destinatari del progetto “Bullismo e Cyberbullismo” che si terrà nella seconda metà del mese di ottobre, hanno iniziato a leggere nelle ore di italiano il libro “La guerra dei like” di Alessia Cruciani.

Un’alunna di 2B e un’alunna di 3A, in qualità di vincitrici del mini concorso “La sala del trono” nell’anno scolastico 2018-2019, hanno presentato ai ragazzi delle classi prime il progetto “Biblioteca” e tenteranno di avvicinare alla lettura i compagni più piccoli sulla base dell’esperienza personale e attraverso la recensione di un libro già letto.

Gli alunni di 3B hanno esposto agli studenti di 3A e 3C la trama del libro “I ragazzi hanno grandi sogni” di Francesco Casolo.

Sono seguite delle riflessioni e uno scambio di opinioni sulle migrazioni, tema centrale del libro.