Ultima modifica: 3 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Home page > Incontri di continuità e di accoglienza tra la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado

Cosa mi aspetto dai nuovi professori, che cosa loro si aspettano da me.

Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado è un momento decisamente delicato e complesso, non solo per i ragazzi ma anche per le loro famiglie.
Le emozioni degli studenti, in questo periodo, sono diverse: paura, gioia, curiosità …
Il nostro desiderio è quello di provare a mitigare l’impatto del cambiamento.
Gli alunni delle classi quinte si recheranno presso la Scuola Secondaria Vivaldi nei giorni 13 14 e 16 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per l’incontro di continuità e di accoglienza con le classi prime.
Gli alunni avranno la possibilità di assistere e vivere in prima persona le lezioni della scuola secondaria. Sarà l’occasione per avvicinarli ad alcuni degli aspetti metodologici tipici della scuola secondaria e potranno così conoscere alcune nuove materie creative e divertenti che vengono affrontate alla scuola secondaria di primo grado.

Continuità Primaria/secondaria

Durante le giornate del 13,14 e 16 novembre, seguendo il percorso della continuità tra ordini di scuola, gli studenti della scuola primaria hanno partecipato attivamente alle lezioni svolte presso la scuola media Vivaldi. Una carica di gioia ed energia pronta ad essere sprigionata l’anno prossimo con l’inizio di una nuova avventura. Momenti di didattica pura mischiati ad arte, musica, movimento ed altre attività che hanno reso questi incontri veramente speciali. Grazie ragazzi! Ci vediamo l’anno prossimo.