Ultima modifica: 21 Marzo 2023
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – 2023: evento a cura della Rete blu – Sportelli Blu per l’autismo della Lombardia

Iniziativa “Note in blu”: le scuole sono invitate a produrre un’immagine, un video musicale, un disegno o quanto ritengono essere collegabile al tema dell’importante alleanza fra “autismo e musica”, anche a partire dalle interessanti esperienze dell’Orchestra invisibile, di cascina Rossago (PV) e dell’orchestra Esagramma di Milano.

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo,gli sportelli della rete Blu attivi in ciascuna delle province lombarde, con la scuola capofila di rete l’IC Ponti di Gallarate (VA), organizzano e propongono l’evento di cui è data notizia a seguire nonché in allegato.
Il tema che si intende approfondire per quest’anno scolastico riguarda il virtuoso, e spesso poco esplorato, legame fra musica, percorsi di inclusione e creatività.

Al Link

la rete blu/note in blu

e in allegato è disponibile il programma dell’iniziativa “Note in blu” con la quale le scuole sono invitate a produrre un’immagine, un video musicale, un disegno o quanto ritengono essere collegabile al tema dell’importante alleanza fra “autismo e musica” anche a partire dalle interessanti esperienze dell’Orchestra invisibile, di cascina Rossago (PV) e dell’orchestra Esagramma di Milano.
I video di entrambe le orchestre, utili al fine di preparare le classi alla produzione creativa di cui sopra, distinti per grado scolastico, sono disponibili in allegato.
Quattro scuole, una per ogni grado, selezionate perché autrici di apprezzabili lavori, avranno la possibilità di visitare gli spazi di cascina Rossago interagendo con i membri dell’Orchestra Invisibile.
Giova qui ricordare come per conoscere le azioni degli Sportelli della Rete blu sul territorio lombardo, a supporto dell’inclusione scolastica dei bambini, degli alunni e degli studenti con autismo, sia a disposizione una home page dedicata al seguente link: la rete blu/sito

In detto sito sono disponibili materiali per l’inclusione degli allievi e per la formazione dei docenti.

Contestualmente si anticipa come, a completamento dell’iniziativa delle Rete blu, il 27 marzo 2023, presso il Conservatorio di Milano, l’USR Lombardia proporrà il convegno: “Musica, inclusione e creatività”.

Per detto convegno verrà data compiuta informazione prossimamente.

Locandina_le_note_in_blu_2023_def