Ultima modifica: 13 Marzo 2020

Didattica a distanza

Azioni di didattica a distanza, ai sensi del DPCM 4 marzo 2020.

Com’è noto, in questo periodo di sospensione delle lezioni, nella nostra scuola sono realizzate azioni di didattica a distanza, ai sensi del DPCM 4 marzo 2020.

Ad integrazione del registro elettronico, i docenti potranno utilizzare sia la piattaforma “Collabora” sia la piattaforma “Impari”.

Le credenziali per accedervi sono quelle utilizzate per accedere sul registro elettronico.

Chi avesse smarrito le credenziali può richiederle tramite email all’indirizzo miic8d600r@istruzione.it (ufficio didattica – Sig. Armando)

Sia questa che le altre azioni simili che verranno eventualmente realizzate sono da considerare attività nell’ambito delle finalità istituzionali della scuola.

Pertanto, la partecipazione ad eventuali chat- video finalizzate alla didattica a distanza rientra a pieno titolo nelle attività istituzionali della scuola e non necessita di ulteriore consenso al trattamento dei dati personali da parte degli esercenti la patria potestà sugli alunni. Si sottolinea che l’utilizzo dei dati, incluse immagini e riprese video, nell’ambito delle attività di didattica a distanza, si limita alle attività proposte e rientra pertanto nella liberatoria firmata dai genitori all’atto dell’iscrizione. È’ fatto divieto ai docenti di conservare e diffondere immagini e riprese per qualunque motivo non inerente l’attività didattica. Per quanto riguarda gli studenti, eventuali riprese video o foto delle videolezioni, e più in generale dell’attività didattica, non possono essere diffuse con alcun mezzo.