Ultima modifica: 28 Aprile 2022
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Bacheca sindacale > Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 6 maggio 2022

Si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 26560 del 22.04.2022, ha reso noto che per la giornata del 6 maggio 2022 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:
SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA
:
 Cobas Scuola Sardegna: “personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
 Cobas  Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado”;
 Unicobas Scuola e Università: “personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”;
 Cub Sur (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque titolo”;
 Saese: “personale docente ed ata, a tempo indeterminato, atipico e precario;
 Usb  Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”.
SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):

SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:
• “Sciopero breve delle attività funzionali connesse
 alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei
test INVALSI per il giorno 6 maggio 2022
;
 Sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2022 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.
Successivamente, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 27354 del 27.04.2022, ha comunicato che l’Anief, con nota del 25.04.2022, ha proclamato lo sciopero del personale docente, ATA ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche educative per l’intera giornata del 6 maggio 2022.
Si allega quanto previsto dalla normativa in materia di scioperi:

Al fine di assicurare i servizi pubblici essenziali, il personale è invitato a comunicare via e-mail all’indirizzo segreteria@icbetulle.edu.it, entro le ore 12.00 del 29 aprile 2022, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.