Ultima modifica: 26 Dicembre 2021

CCR

• Festa e mostra finale del progetto  “CITTÀRTE”

Il Progetto CITTÀRTE, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2020, nasce dall’esigenza dell’Amministrazione comunale di promuovere interventi, sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment (processo di crescita) dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il progetto si fonda su alcune parole chiave quali: gioco e rigenerazione urbana attraverso l’arte e l’immaginazione.

Le attività realizzate hanno avuto, infatti, l’obiettivo di migliorare gli spazi pubblici, a partire dalle proposte degli abitanti stessi della nostra città, in particolare dei più piccoli: gli alunni delle nostre scuole, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, gli iscritti ai centri estivi comunali e agli oratori cittadini, con il contributo della Consulta comunale delle associazioni sociali e dei Comitati di quartiere.

Tutte le suggestioni raccolte sono state poi rielaborate, dando vita alle opere di comunicazione urbana non convenzionale realizzate da artisti professionisti presso gli alloggi di via Paganini n. 3 e presso l’ex Centrale termica a Pieve Emanuele.

Il percorso sin qui realizzato sarà esposto SABATO 20 NOVEMBRE dalle ore 15.00 in ex centrale termica, in via Donizetti, con l’obiettivo di rendere visibile, attraverso un racconto per immagini e disegni, l’idea della città immaginata dalle bambine e dai bambini di Pieve Emanuele.

Manifesto Città Arte

• Convocazione Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

Manifesto CCRR aperto del 22_11_2021

• Video Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

All’interno della news pubblicata sul sito del Comune:

i video realizzati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi nel corso dell’anno scolastico 2020/21, che hanno ad oggetto i temi della raccolta differenziata, dell’inquinamento e dell’importanza della lettura.

I video sono stati presentati lunedì 22 novembre, presso la Sala Consiliare, durante la seconda riunione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.