Ultima modifica: 21 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Circolari > Bilancio delle Competenze e Patto per lo sviluppo professionale – Docenti neoassunti

Bilancio delle Competenze e Patto per lo sviluppo professionale – Docenti neoassunti

Bilancio iniziale delle competenze e Patto per lo sviluppo professionale (ex DM 850/15) da compilare a cura dei docenti neoassunti e consegnare entro il 31/01/2020.

Dopo il primo bilancio delle competenze, il cui modello è reperibile nella piattaforma online INDIRE,  la normativa prevede che debba essere stipulato tra i docenti neoassunti e  il dirigente Scolastico il “patto per lo sviluppo professionale”.
In esso:
– Il docente si impegna a frequentare le attività formative, che dovranno essere esplicitate, finalizzate allo sviluppo professionale e al rafforzamento delle proprie competenze didattiche.
– Il Dirigente Scolastico si impegna ad autorizzare la partecipazione e a fornire l’informazione in suo possesso circa iniziative interne o esterne di formazione.
In particolare, ai sensi dell’art. 5 comma 3 del DM 850/15, devono essere esplicitati “gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale”
Tali obiettivi sono “da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge” [L.107/15].

Entro il 31 gennaio 2020 dovrete scaricare il modello allegato, compilarlo indicando gli obiettivi da raggiungere (dedotti in base al proprio bilancio delle competenze) e la tipologia di  formazione di massima a cui intendete partecipare, stamparlo in duplice copia, firmare entrambe le copie in originale e consegnarle alla scrivente che provvederà a sua volta a firmarle, trattenendo una copia da inserire nel fascicolo personale e restituendo l’altra all’interessato.

Dovrete altresì consegnare, sempre entro il 31/01, una copia del “bilancio iniziale delle competenze”. Nel caso in cui la piattaforma INDIRE fosse ancora indisponibile, dovendo comunque la scrivente rispettare una tempistica, il bilancio dovrà essere compilato in carta semplice ricopiando il modello allegato. Quando la piattaforma si renderà finalmente disponibile, provvederete a riportarlo sulla stessa, ma non è possibile procrastinare ulteriormente la stesura del bilancio “iniziale” dovendo da questo prendere avvio una serie di altre attività.

Patto per lo sviluppo professionale

Fax simile modello bilancio delle competenze iniziali

Nota MIUR 51650 del 27/12/2019