Ultima modifica: 1 Giugno 2018
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > Attività eTwinning – scuole primarie

Attività eTwinning – scuole primarie

Le classi seconde e quinte del plesso Alessandrini hanno concluso, a maggio, il progetto Etwinning denominato SING’LANG.

Gli alunni hanno “incontrato” via Skipe le classi della scuola francese a cui sono stati abbinati e si sono esibiti, secondo quanto previsto dal progetto, in canti ed esecuzione al glockenspiel. Le canzoni proposte sono state “Whisky il ragnetto” in inglese, spagnolo e italiano e “Fra Martino” in inglese e spagnolo.

Gli alunni delle classi si sono poi scambiati domande e saluti in lingua inglese.

eTwinning 2018

Una grande occasione, per i nostri bambini, rispetto all’internazionalizzazione.

Foto alunni al computer

Plesso Alessandrini

Le classi quinte e seconde hanno risposto e aderito a un progetto dal titolo: “Sing’Lang” il cui tema di quest’anno è la “diversità linguistica”.

L’idea è quella di imparare una o due strofe in diverse lingue e produrre disegni, collage… coinvolgenti.

Per rendere quel momento più allegro si potrà comunicare con gli insegnanti e gli studenti attraverso eTwinning, o per posta e si canterà tutti insieme (per chi vorrà o potrà) venerdì 1° giugno attraverso skype.

Il progetto è stato proposto da un’insegnante di una scuola francese.

Plesso De Filippo

Le classi quinte hanno aderito ai progetti:

  • “Call it magic” in collaborazione con una scuola spagnola situata nel Nord Africa. I bambini lavoreranno sulla creazione di un supereroe attraverso l’utilizzo delle tecnologie, sulla loro descrizione e condivideranno aspetti relativi alla propria cultura. Usando la lingua inglese, gli studenti miglioreranno il loro vocabolario e la loro espressione orale e scritta nonchè le loro abilità intersociali, la competenza digitale e la capacità di lavorare in modo cooperativo
  • “Let’s read”. I membri sono: Anna Heś dalla Polonia, Dilek Vural dalla Turchia, José Ignacio Casajús Pontaque dalla Spagna e noi… I bambini sono coetanei. In questo progetto i bambini creano il proprio audiolibro con una breve storia in inglese e scambio finale degli audiolibri. Dopo uno scambio di un documento Power Point in merito alla presentazione di ciascuno, del proprio paese, della propria scuola e delle proprie insegnanti, ognuno ha iniziato a lavorare su un testo
  • Lettura de “Il piccolo principe”, su questa si costruirà una breve presentazione e recensione audio in inglese