Ultima modifica: 27 Settembre 2023
Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle > Senza categoria > Assenze e validità dell’ anno scolastico per la valutazione degli alunni

Assenze e validità dell’ anno scolastico per la valutazione degli alunni

Si comunica alle famiglie e agli alunni che, per l’anno scolastico in corso, trovano applicazione per gli studenti di tutte le classi di Scuola Secondaria di primo grado le disposizioni sulla validità dell’anno scolastico indicate dall’art. 5, comma 1, del D. Lgs. n. 62/2017, recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e dalla C.M. n. 20/2011.

Tali disposizioni prevedono che “…ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascun studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

È opportuno precisare che tali riferimenti devono essere interpretati per la Scuola Secondaria di primo grado alla luce del nuovo assetto ordinamentale, definito dal D.P.R. n. 89 del 20 marzo 2009, in particolare dall’art. 5, commi 1 e 3, che cita testualmente: “L’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella Scuola Secondaria di I grado è di complessive 990 ore, corrispondente a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie”.

Al fine di permettere alle famiglie una valutazione adeguata della frequenza minima richiesta all’alunno/a, si forniscono di seguito i dati numerici relativi al monte ore annuo personalizzato di riferimento per ciascun corso in modo da poter calcolare la percentuale di ore di assenza. Tenuto conto dell’importanza delle circolari su indicate, le SS.LL dovranno curare con la massima attenzione la materia per evitare errori, dimenticanze o altro che chiamano in causa le responsabilità di ognuno.

I docenti collaboreranno fattivamente e serenamente con i Coordinatori di classe nell’intento comune di garantire agli alunni la massima correttezza e precisione nella registrazione e raccolta dei dati.

PROSPETTO MONTE ORE ANNUO AI FINI DELLA AMMISSIONE ALLO SCRUTINIO FINALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

CLASSE MONTE ORE ANNUO MONTE ORE PERSONALIZZATO PER GLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE ORE MAX DI ASSENZA PER AMMISSIONE SCRUTINIO ORE MAX ASSENZE PER AMMISSIONE SCRUTINO PER ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE
 

Prime

 990  957  247  239
 

Seconde

 990  957  247  239
 

Terze

 990  957  247  239

 

Si comunica, altresì, che la normativa prevede la possibilità che “le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, … motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite … per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.

Il Collegio dei docenti ha deliberato, per l’anno scolastico 2022/2023, le seguenti deroghe:

  • gravi motivi di salute adeguatamente documentati
  • terapie e/o cure programmate
  • donazioni di sangue
  • partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.
  • lutto familiare

Si richiama, infine, l’attenzione delle famiglie della Scuola Secondaria di primo grado sulla delicata questione di richiedere sistematicamente l’ingresso posticipato e l’uscita anticipata dei propri figli: anche tali assenze verranno, infatti, conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico.

Si raccomanda, pertanto, di limitare tali richieste ai soli casi di estrema e comprovata necessità.