Ultima modifica: 12 Dicembre 2021

Iscrizioni AS 2022/2023

Con la nota 29452 del 30 novembre 2021, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettuerà, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) avranno accesso al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline/) esclusivamente utilizzando le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Locandina identità digitale

Chi non fosse in possesso di un’identità digitale può consultare il sito https://identitadigitale.gov.it/.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifesteranno le proprie preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative.

Scuola dell’infanzia. Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

Scuola primaria. Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2022, ma entro il 30 aprile 2023.

Secondaria di primo grado. Nella scuola secondaria di primo grado, rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Secondaria di secondo grado. Nella scuola secondaria di secondo grado – d’interesse per gli alunni in uscita dalla scuola secondaria di 1^ grado – le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Seguiranno nei prossimi giorni informazioni su date e orari degli open day e delle iniziative di orientamento in uscita organizzate dalla scuola.

Il link alla nota Ministeriale per ulteriori informazioni.