Ultima modifica: 19 Ottobre 2023

Organigramma

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

L’organigramma d’istituto descrive l’organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Nell’organigramma sono state indicate tutte le attività svolte dalle varie funzioni nelle diverse aree di competenza, per garantire una certa trasparenza, sia all’interno, sia verso gli utenti del servizio, per sapere a chi rivolgersi e per quale informazione. Il Dirigente Scolastico si pone come promotore e facilitatore di tale processo, garante della correttezza delle procedure, della funzionalità ed efficacia del modello organizzativo.

Staff di direzione, docenti coordinatori e referenti di plesso

Nominativo Incarico
Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico (DS). Il Dirigente Scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è (Decreto legislativo n.165/01) “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali”.
Giovanna Russo Dirigente dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA). E’ responsabile dei servizi di tipo amministrativo-contabile: cura la stesura della parte finanziaria del programma contabile annuale, seguendo le indicazioni proposte dalla relazione di giunta e predispone il consuntivo. Gestisce il personale addetto alla segreteria, alla pulizia e alla manutenzione dell’edificio scolastico. Tale funzione è svolta in autonomia ed in accordo con gli obiettivi didattici generali enunciati dal POF. A tale scopo elabora un piano annuale di utilizzo del personale A.T.A. che sottopone all’approvazione del Dirigente Scolastico all’inizio di ogni anno scolastico.

Coordinatori organizzativi

Castellano Donatella

Infanzia Don Zeno

Collaborano alla gestione ordinaria e organizzativa dell’Istituzione scolastica e al funzionamento degli OOCC; curano i contatti con le famiglie dei plessi di appartenenza; sostituiscono il DS in caso di assenza.

Spadafora Anna

Infanzia Alessandrini

Falco Alberta

Secondaria Vivaldi

Gariboldi Cesarina

Primaria Alessandrini

Lutri Patrizia

Primaria De Filippo

Pecorella Cristina

Primaria De Filippo

Coordinatori didattici scuola primaria

Valeria Oriolo

Mariannina Pellegrino

Paolo Inturri

Collaborano alla gestione e alla pianificazione delle attività didattiche in cooperazione con il DS.

Coordinatori pedagogico scuola infanzia

Stefania Truppi Svolge la funzione di indirizzo e sostegno professionale al lavoro individuale e di gruppo degli educatori/insegnanti e del personale ausiliario delle istituzioni educative a lui affidate.

Funzioni Strumentali (FS)

Ins. Mariannina Pellegrino  Area PTOF
Ins. Valeria Oriolo Area Inclusione
Prof.ssa  Lara Bergonzi Area Continuità e Orientamento
Prof.ssa Alice Gianninoto Area Tecnologica

Commissione PTOF

Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico
Ins. Mariannina Pellegrino Funzione strumentale
Ins. Valeria Oriolo

Ins. Elisabetta Rinaldi

Ins. Donatella Castellano

Scuola infanzia
Prof.ssa Alessia Morra

Prof.ssa Alberta Falco

Scuola Secondaria

Nucleo interno di Autovalutazione

Dott.ssa Carmela Lugani Dirigente Scolastico
Ins. Mariannina Pellegrino F.S.
Ins. Valeria Oriolo Scuola Primaria

GLI

Ins. Valeria Oriolo F.S.
Ins. Patrizia Lutri

Ins. Paolo Inturri

Prof.ssa Fabiana Manganella Scuola Secondaria di 1° grado
Ins. Donatella Castellano Scuola dell’Infanzia
Insegnanti di sostegno Scuola Infanzia – scuola Primaria – scuola Secondaria di 1° grado

Referente inclusione

Prof.ssa Alice Gianninoto Scuola Secondaria

Commissione continuità/orientamento

Prof.ssa Lara Bergonzi F.S.
Ins. Silvia Servidio

Ins. Loredana Milani

Ins. Stefania Truppi

Ins. Elena Valli

Scuola dell’Infanzia
Prof.ssa Concetta Di Finizio

Prof.ssa Evelina Gianninoto

Prof.ssa Alberta Falco

Scuola Secondaria di 1° grado
Comitato di Valutazione Dirigente Scolastico: Carmela Lugani

Componente docenti: Anna Spadafora  – Concetta Benedetto  – Lara Bergonzi

Componente genitori: Francesca Improta

Membro esterno designato dall’USR: Maurizio Foti

Tutor docenti neo-immessi  Ins. Cinzia Sciammarella; Ins. Donatella Castellano; Ins. Valeria Oriolo;

Prof.ssa Di Finizio; Prof.ssa Tatiana Popa

Organo di garanzia Dirigente Scolastico: Carmela Lugani

Componente docenti: Lara Bergonzi – Alessia Morra

Componente genitori: Barrera Cyntia – Montoya Karla

Referente Bullismo Ins. Mariannina Pellegrino
Referente biblioteca scuola secondaria Prof.ssa Maria Ragusa
Referenti CCRR Ins. Paolo Inturri

Ins. Lorenzo D’Adamo

Prof. Riccardo Rutigliano

Coordinatori di classe scuola secondaria di 1° grado Vivaldi 1°A: Taglialatela; 1°B: Mangione; 1° C: Pollacci; 1°D Veneruso

2°A: Gianninoto A.; 2°B: Popa; 2°C: Madonna

3°A: Gianninoto E.; 3° B: Ragusa; 3°C: Manganella

Responsabile della Sicurezza
(membro esterno)
Cesare Sangalli
Medico competente Dott. Luca Paravisi
Rappresentante della sicurezza dei lavoratori Ins. Pietro Paolo Iaquinta
RSU Ins. Cesarina Gariboldi (docente scuola primaria), Ins.  Donatella Castellano (docente scuola infanzia), Rita Esposito (personale ATA)
Animatore digitale

Prof. Andrea Rovati

Favorisce l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordina il team dell’innovazione.

Individua soluzioni metodologiche da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

Team dell’innovazione Ins. Stefania Truppi

Prof. Andrea Rovati

Ins. Paolo Inturri

Nominativo Incarico