Ultima modifica: 4 Giugno 2015

Scuole primarie

Con la scuola primaria, o scuola elementare come si chiamava fino a qualche anno fa, inizia l’obbligo di istruzione. Fa parte del primo ciclo scolastico insieme alla scuola secondaria di I grado (ex scuola media). In linea con i tempi, le finalità della scuola primaria vanno ora ben oltre la semplice alfabetizzazione, prevedendo, infatti, che essa abbia il compito di promuovere lo sviluppo della personalità di ciascun alunno, far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle dell’alfabetizzazione informatica, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e la lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, di valorizzare le capacità relazionali e di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Il nostro Istituto comprende due scuole:

Scuola primaria “E. Alessandrini” di  Fizzonasco

Scuola primaria “E. De Filippo” di Pieve Emanuele