Ultima modifica: 7 Marzo 2016

Centro sportivo scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico dell’Istituto Comprensivo di “Via delle Betulle” Pieve Emanuele,  nasce con delibera n° 3  del Collegio dei Docenti del 19/11/2014 e con delibera n° 49 del Consiglio di Circolo dell’ 11 /12/2014 a seguito dell’ iscrizione da parte della nostra Istituzione Scolastica al Progetto “Sport di classe”.

Finalità

Il Centro Sportivo Scolastico vuole costituire un momento e un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva possano diventare:

  • percorso del benessere psicofisico da utilizzare per tutti i soggetti, inclusi i diversamente abili, in ogni momento della vita scolastica;
  • possibilità per tutti gli alunni di conoscere le varie discipline sportive;
  • momento di confronto sportivo;
  • strumento di attrazione per gli alunni nell’ottica della cooperazione e della valorizzazione delle capacità individuali e del gruppo;
  • strumento di diffusione dei valori positivi ed educativi dello Sport e di integrazione fra alunni di diversa provenienza culturale e geografica;
  • strumento di prevenzione della dispersione scolastica;
  • partecipazione attiva degli alunni con bisogni educativi speciali (BES);
  • percorsi educativi integrati afferenti ad altri laboratori della scuola e finalizzati all’acquisizione di corretti stili di vita, attraverso opportuni collegamenti con l’educazione alla legalità, l’educazione alimentare, l’educazione al rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza;
  • Promuovere la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e integrare il percorso formativo di scienze motorie;
  • Stimolare la preparazione e gli allenamenti alle gare o al campionato negli sport individuali o di squadra prescelti.

Il C.S.S. utilizzerà per le attività programmate le palestre presenti nei  plessi “De Filippo”, “Alessandrini” e “Vivaldi”,  nonché gli spazi all’ aperto e /o gli ambienti naturali idonei alla pratica delle singole attività presenti  sempre nelle stesse sedi.

Il C.S.S. intende inoltre favorire le relazioni fra la Scuola e le altre Associazioni che potranno occuparsi di iniziative culturali e del tempo libero, di pratica sportiva, in quanto queste rappresentano un concreto punto di riferimento per la definizione di rapporti e progetti tra Scuola e Territorio in coerenza e continuità con il P.O.F.

Soggetti

Il Centro Sportivo Scolastico, è presieduto dal Dirigente Scolastico, con la partecipazione dei  Docenti  Referenti  di Attività Motorie e Sportive.

L’adesione alle attività rende gli alunni  “soggetti” del Centro Sportivo Scolastico.

Regolamento

 Si costituisce il Centro Sportivo Scolastico Istituto Comprensivo di Via delle Betulle, struttura organizzata della scuola, finalizzata all’organizzazione delle attività sportive.

Art.1: Il CSS è aperto a tutti gli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo di Via delle Betulle.

Art.2: Le attività proposte avranno inizio nel mese di novembre.

Art.3: Le discipline sportive proposte saranno scelte in base alle richieste degli insegnanti ed alle proposte del referente sportivo.

Art.4: L’attività svolta dovrà assumere carattere di approfondimento delle discipline praticate, favorire lo sviluppo di una corretta cultura sportiva, e la crescita dell’alunno.

Art.5: Il CSS cercherà di realizzare collaborazioni con gli enti territoriali e le associazioni sportive presenti sul territorio.

Art. 6: Le attività si svolgono prevalentemente nell’orario curricolare.

Art.7: Le attività potranno svolgersi in talune circostanze in un luogo diverso dalla palestra scolastica. Ad esempio: campo sportivo, campo da tennis, spazio esterno alle scuole.

Art. 8: Attività e percorsi extracurricolari. Le ore previste si riferiscono alle attività di Gruppo Sportivo, alle gare di campionato, ai tornei interni e alle iniziative che si svolgeranno in ore pomeridiane oltre il normale orario di servizio dei docenti.

  • Gruppo Sportivo: dalle 14:00 alle 16:00 negli spazi palestra;
  • Corsa campestre d’istituto;
  • Tornei interni tra le classi: pallavolo, pallamano, pallacanestro, flag football, calcio a 5, calcio a 7 femminile, calcio a 11 maschile, atletica leggera;
  • Giochi Sportivi Studenteschi;
  • Giornate ricreative in ambiente naturale con finalità sportive e relazionali.